• 06 31059164   info@fisio2g.it
  • Via Costantino, 55 - 00145 Roma
  • Lun-Ven 10:00-20:00

Magnetoterapia

La magnetoterapia è l’applicazione, a scopo terapeutico, di un campo magnetico originato da frequenze basse o alte.

Lo scopo è quello di stimolare la rigenerazione delle cellule lese migliorando la cinetica enzimatica e ripolarizzando le membrane cellulari; produce inoltre un’azione antistress e promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa, antalgica.

E’ indicata per le patologie connesse a ossa e muscoli e, in particolar modo, per facilitare la formazione di callo osseo in seguito ad una frattura.

A seguito di una frattura, infatti, l’organismo sposta il bilanciamento osteocitario in favore dell’attività osteoblastica, stimolando il deposito di calcio nella zona sottoposta a trauma. Viene a verificarsi quello che si chiama ciclo di Frost. In un primo momento si accumula calcio formando il callo osseo, in un secondo momento, quando la frattura sarà riparata, avviene il modellaggio e il riassorbimento del calcio in eccesso da parte degli osteoclasti.

La magneto terapia, sfruttando le proprietà piezo elettriche del tessuto osseo, facilità la produzione ed il metabolismo osteoblastico, favorendo la prima fase del ciclo di Frost. E’ fondamentale nei ritardi di consolidamento osseo e nelle pseudoartrosi.